Diritto civile

Avvocato civilista a Treviso

PLA è consulente legale di gruppi societari, società, anche quotate, e privati nell’ambito del diritto civile.
Gli avvocati civilisti di PLA si occupano di diritto dei contratti, responsabilità civile e tutela della proprietà, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

Contrattualistica

PLA assiste società e privati in tutte le fasi delle relazioni contrattuali, dalla loro costituzione alla scadenza. Si occupano anche della tutela del credito derivante da contratto e del risarcimento danni, nei casi di responsabilità contrattuale.

In particolare, gli avvocati di PLA sono specializzati nella disciplina dei principali contratti tipici e atipici (ad esempio: compravendita, locazione, appalto, assicurazione, leasing, transazione e cessione del credito); assistono i loro Clienti in tutte le fasi del rapporto contrattuale individuando di volta in volta la strategia più adatta alla fattispecie concreta:

  • nella fase genetica (trattative, redazione e stipula del contratto);
  • nella fase patologica (contratto nullo, annullabile, risolubile, rescindibile);
  • nella fase conclusiva in cui il contratto giunge al termine stabilito in origine oppure in cui lo stesso debba essere risolto per inadempimento di una delle parti oppure per impossibilità sopravvenuta di una prestazione o per eccessiva onerosità sopravvenuta;
  • nella fase risarcitoria (risarcimento del danno da responsabilità contrattuale o precontrattuale).

Responsabilità civile

Gli avvocati civilisti di PLA si occupano di responsabilità civile sia contrattuale che extracontrattuale, materia disciplinata rispettivamente dagli artt. 1218 e 2043 del Codice civile.

Azioni a tutela della proprietà

PLA ha una consolidata esperienza in materia di proprietà e degli altri diritti reali minori (usufrutto, uso, abitazione e servitù), disciplinati dal Libro III° del Codice Civile.

Offre assistenza e consulenza in tema di acquisto della proprietà a titolo originario (è il caso dell’usucapione) o a titolo derivativo (è il caso del contratto di compravendita o dell’acquisto per successione mortis causa).

Nello specifico lo studio legale PLA si occupa di:

  • c.d. “azioni petitorie” consistenti nelle quattro azioni che possono essere esperite dal proprietario nei confronti di qualunque soggetto terzo che turbi l’esercizio del diritto di proprietà (azione di rivendicazione; azione negatoria; azione di regolamento di confini, azione per apposizione di termini);
  • c.d. “azioni nunciatore” costituite dalle due azioni che possono essere esperite dal proprietario (ma anche dal possessore) nei confronti di qualunque soggetto che crei una situazione di pericolo a carico del bene oggetto del diritto di proprietà o del possesso (denuncia di nuova opera e denuncia di danno temuto).

Gli avvocati civilisti di PLA valutano la strategia migliore per la tutela del diritto di proprietà con l’obiettivo di porre fine alla turbativa del terzo e di ottenere, se del caso, il giusto risarcimento del danno causato dall’ingerenza altrui.

Se desideri ricevere consulenza e assistenza in materia di obbligazioni e contratti, di responsabilità civile e di diritti reali, contatta lo studio legale PLA di Treviso per una consulenza.

RICHIEDI INFORMAZIONI