Diritto di famiglia

Avvocato diritto di famiglia a Treviso

Nell’ambito del diritto di famiglia PLA presta consulenza ed assistenza legale nella gestione strategica della conflittualità endo-familiare e nelle procedure di risoluzione della crisi coniugale. In particolare, si occupa di pratiche di separazione sia consensuale che giudiziale, di divorzio congiunto o giudiziale, di istanze per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, per la richiesta di alimenti o dell’assegno di mantenimento/divorzile e dell’affidamento dei minori.

Gli avvocati di PLA, nel rispetto degli interessi familiari coinvolti, oltre a fornire consulenza e assistenza legale assumono una funzione di mediatori del conflitto familiare, tutelando gli aspetti emotivi sottesi al caso concreto e garantendo la salvaguardia del preminente interesse dei figli e della c.d. bigenitorialità; il tutto per assicurare al minore il rapporto con entrambe le figure genitoriali e di conseguenza una crescita equilibrata.

Il team di diritto di famiglia affianca i Clienti per individuare le soluzioni più adeguate a risolvere le crisi familiari, disincentivando azioni e richieste finalizzate a danneggiare il partner o a pregiudicare i diritti e gli interessi fondamentali dei minori.

Nei casi di elevata conflittualità familiare che a volte possono avere delle implicazioni di rilevanza penale, PLA collabora con figure qualificate, quali mediatori familiari, psicologi e criminologi.

PLA si occupa anche della tutela dei soggetti non autosufficienti, ovvero di quelle persone che hanno perso – totalmente o parzialmente – la capacità di agire e, quindi, di gestire i propri interessi. In tale ambito gli avvocati di PLA presentano un apposito ricorso all’Autorità Tutelare competente per la nomina di un amministratore di sostegno, di un curatore o di un tutore che vengano autorizzati ad accompagnare, o nei casi di infermità totale a sostituire, il soggetto “debole” nel compimento di atti di ordinaria/straordinaria amministrazione.

In particolare, lo Studio PLA si occupa sia in ambito stragiudiziale che giudiziale di queste materie:

  • separazione consensuale/giudiziale;
  • divorzio congiunto/giudiziale;
  • assegno di mantenimento/divorzile;
  • modifica delle condizioni di separazione/divorzio;
  • regime patrimoniale della famiglia;
  • affidamento dei figli minori;
  • richiesta nomina amministrazione di sostegno/tutore/curatore;
  • procedura di inabilitazione;
  • procedura di interdizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI